L’operatore olistico è un facilitatore del benessere, inteso come equilibrio fra sfera somatica, psicologica e spirituale. Lavora per consentire una sollecitazione dei meccanismi di crescita propri di ciascun individuo.
L’operatore olistico non è una figura medica, non esegue diagnosi, non prescrive terapie, non guarisce.
L’operatore olistico è una figura molto importante nell’evoluzione del concetto contemporaneo di benessere, che è ormai un punto-chiave della contemporaneità. Benessere è realizzazione di sé, consapevolezza, armonia; è vivere sé stessi, il proprio corpo, le proprie emozioni, essere in contatto con le sfere profonde e con quella che alcuni chiamano anima. Per questo il supporto di un operatore olistico è sempre più ricercato da coloro che cercano di uscire dalla schiavitù di condizionamenti, abitudini, distanza dalla propria interiorità.
Fedele al concetto di olismo (olos significa “il tutto”, “l’intero”), l’operatore olistico presta attenzione alla globalità della persona, favorendone l’attivazione delle risorse interiori. La nozione della globalità dell’essere umano è un paradigma che spesso si contrappone alla visione del mondo in cui siamo immersi quotidianamente, per questo motivo, l’approccio olistico è vissuto in contrapposizione con la mentalità scientifica che tende a isolare e separare. L’analisi del “singolo pezzo” è ciò che spesso si rimprovera alla medicina moderna e sempre più frequentemente si trovano persone che si rivolgono a un operatore olistico anche per problemi di salute. Chi opera nel settore del benessere globale sa però che, seppur con le comprensibili riserve verso un approccio medico separatista, anche questo modo di vedere non è corretto. Là dove vi sia un problema di salute è necessario un consulto medico e il ricorso all’operatore olistico non può mai essere considerato alternativo alle cure mediche ma semmai (e questo avviene in molti casi) complementare e di supporto alle terapie stesse.
Per tutti coloro che non soffrono di disturbi che richiedono un intervento medico, un operatore olistico può essere l’interlocutore più adatto per trovare ascolto, comprensione e spinta verso un approccio alla vita più completo e soddisfacente.